Da spazio ad ambiente: HABITAT di vita.

Aperitivo e dialogo tra gli Architetti D2T e lo scrittore climber Francesco Vidotto e il wood expert Gianni Cantarutti.

Appuntamento venerdì 24 maggio alle ore 18.00 nella sede veneziana di Design2Taste, in viale Ancona 30 (Mestre). Letture, riflessioni, installazioni e musica animeranno l’aperitivo a porte aperte organizzato nell’ambito di Open! Studi Aperti, iniziativa a cura del Consiglio Nazionale degli Architetti. L’intento? Esplorare il concetto di Habitat quale filosofia guida ispirata dalla natura e applicata al mondo del design e dell’architettura.

Si parte alle 18.00 con lo scrittore Francesco Vidotto e il wood expert Gianni Cantarutti

I luoghi ci influenzano. Ci trasmettono vibrazioni e sono pertanto in grado di farci stare bene – contribuendo al nostro sviluppo – o al contrario di farci stare male – respingendoci. Su questo principio si basa l’attività di Design2Taste, organizzazione che riunisce gli architetti accomunati dalla visione per cui fare Interior Design, progettare e allestire uno spazio, significhi trasformarlo in un ambiente arrivando a consegnare alle persone il proprio Habitat, andando oltre al “mi piace/non mi piace”, sempre più proiettati al “mi fa stare bene”.

Un Habitat permette di ritrovare la propria umanità, recuperarne l’indole, tornare in comunione con se stessi. Un concetto che si ritrova spontaneamente in natura, e dalla natura gli Architetti D2T sono tornati ad imparare.

Per questo, in occasione di Open! Studi Aperti – iniziativa lanciata su base nazionale dal CNAPPC, Design2Taste ha scelto di aprire al pubblico la propria sede veneziana questo venerdì 24 maggio, ospitando un confronto sul tema Habitat tra gli Architetti e chi la natura la conosce molto bene e la racconta attraverso le proprie parole: lo scrittore e climber Francesco Vidotto, autore dei successi letterari “Siro”, “Oceano”, “Fabro” e “Meraviglia”.

Presente all’evento anche uno dei massimi esperti di specie legnose, il ricercatore e consulente Gianni Cantarutti, che metterà a disposizione del pubblico alcuni dei pezzi più rappresentativi provenienti dalla Xyloteca di San Giovanni al Natisone, raccolta dal valore inestimabile curata dallo stesso Cantarutti nel corso dei suoi innumerevoli viaggi nelle foreste di tutto il mondo.

Installazioni a tema Habitat e aperi-DJ set fino alle 22.00

Lo spazio Design2Taste sarà arricchito dalla presenza di quattro installazioni artistiche ispirate al tema Habitat, ideate da altrettante aziende italiane partner dell’evento:

Gessi – Conosciuta in tutto il mondo come The Private Wellness Company, è l’eccellenza Made in Italy nel campo della rubinetteria, delle ceramiche e dei complementi di alta gamma attraverso cui ha rivoluzionato il modo di concepire lo spazio bagno e la funzionalità dello spazio cucina.

Twentyfour7 –  Giovane realtà padovana che in pochissimi anni ha saputo conquistare un posto di rilievo nel settore del lighting design, coniugando innovazione e ricerca nei materiali e nella progettazione con una forte impronta legata alla migliore tradizione artigiana.

ECOdesign – Azienda che dal 1926 affianca architetti e interior designer dando forma alle loro idee attraverso un uso consapevole della materia, dal legno ai pavimenti high-tech, dalle ceramiche ai rivestimenti tessili, guidati dall’attenzione spasmodica all’ecosostenibilità e al rispetto dell’ambiente.

BEIGHT – Non solo furniture, ma anche fashion. Un brand appena nato ma già in grado di imporsi attraverso effetti mai visti, dati dall’utilizzo della tecnologia ALTERAY, che permette a calzature e abbigliamento in pelle, tessuto e qualsiasi altro materiale di reagire al contatto con la luce solare, mutando colore e personalizzando così ogni attimo grazie all’influenza dell’ambiente circostante.

Lo scambio di idee, il dialogo e il confronto creativo tra architetti, pubblico e ospiti continuerà fino alle 22.00 con un aperitivo informale e un DJ set electro-funk allestito da Doctor P.

Programma:

Ore 18.00 Welcome time con l’Arch. Simone Baldan – CEO Design2Taste

Ore 18.10 Proiezione “HABITAT” – A seguire lettura di brani tratti dai lavori di Francesco Vidotto e dialogo con il wood expert Gianni Cantarutti e gli Architetti D2T

Dalle 19.30 alle 22.00 Bollicine e DJ Set a cura di Doctor P

Design2Taste Venice viale Ancona, 30 Mestre (VE)

Venerdì 24 maggio 2019, ore 18.00 (a seguire DJ Set fino alle 22.00)

[email protected] – design2taste.org